si gioca...

(clicca qui per andare al sito da cui è stato preso il gioco)

Gioco:
"Le ricchezze nel mondo"
Scopo del gioco: il gruppo di giocatori riflette insieme all'animatore sulla distribuzione delle ricchezze nel mondo, si mette in discussione, prova a trovare delle idee migliori per distribuire le varie ricchezze.

Partecipanti: 1 animatore che conosca bene il gioco e che aiuti i giocatori a riflettere e a dire ciò che pensano, da 10 giocatori  (minimo) a 40 giocatori (massimo).


Ambiente: Una stanza abbastanza grande o all’aperto. Creare due zone separate (ad esempio i due lati della stanza) una per i "ricchi" e una per i "poveri". Disporre sedie o panche (ci si può anche sedere a terra).


Materiale: 1 carta per ogni partecipante (l’animatore sceglierà le carte tra quelle a disposizione in modo da rendere evidente, a fine gioco, la disparità della distribuzione delle ricchezze). Caramelle (cioccolatini, fagioli, oggetti vari) in quantità sufficiente da soddisfare le richieste delle carte che si utilizzano.


Regole: si può giocare sia utilizzando il computer (clicca sul collegamento), oppure stampando le carte qui sotto. 
Tutti i giocatori sono seduti al centro della stanza, (o vicino al computer) l’animatore distribuisce una carta ad ognuno (oppure chiede di cliccare su uno dei quadratini numerati se usa il computer).
A turno ogni giocatore legge ad alta voce la propria carta (o quella apparsa sullo schermo).
L’animatore consegna al giocatore il numero di caramelle come indicato dalla carta.
Il giocatore, senza mangiare le caramelle avute, si va a sedere nell’area "ricchi" se ha 5 o più caramelle o nell’area "poveri" se ha meno di 5 caramelle.
Al termine della lettura delle carte e della distribuzione delle caramelle i partecipanti si troveranno divisi in due gruppi: un gruppo poco numeroso ma con molte caramelle, "i ricchi del mondo" e un gruppo più numeroso ma con poche caramelle, "i poveri del mondo". A questo punto l’animatore dà inizio all’analisi della situazione e favorisce un confronto tra le sensazioni e gli stati d’animo percepiti dai due gruppi.
Spunti per la discussione:
  • contare le persone e le caramelle;
  • confrontare il numero delle caramelle dei "pochi ricchi" con quello dei "tanti poveri"; 
  • paragonare la situazione scaturita dal gioco con l’effettiva distribuzione delle ricchezze nel mondo; 
  • far verbalizzare ai partecipanti le sensazioni e gli stati provati nelle varie fasi del gioco (distribuzione carte, divisione in gruppi ecc…); 
  • Porre le seguenti domande: 
    • le ricchezze a disposizione (gioco/mondo) se distribuite in modo equo potrebbero essere sufficienti per tutti?
    • durante i gioco vi è sembrato che ci fosse "giustizia" in quello che vi veniva indicato dalle carte?
    • chi si è sentito soddisfatto della carta posseduta? perché?  
    • chi si è sentito a disagio? perché? 
LE CARTE
(i disegni sono stati realizzati da Dominika, Lucia S., Roberta D., Houda, Sondes, 
in collaborazione anche con gli altri alunni della V A)









Altri giochi: 

Il ponte di mostar 

I giochi di Elio

GIOCHI NEL MONDO 

Gioca con Tibao!

4 commenti:

  1. DANIELA 4 B ha detto...
    RAGAZZI ANCHE VOI ALTRI COME ME, POTETE SCRIVERE UNA POESIA, UNA FILASTROCCA.....
    DAI CE LA DOBBIAMO FARE, SIAMO IN FINALE!!!!!

    RispondiElimina
  2. t.v.b. maestra per sempre
    sei unica e al sol pensiero che tra qualche anno non ci sarai piu mi viene da piangere


    T.V.B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mi fai commuovere... ma non hai firmato... credo tu sia nelle mie classi V...
      Diciamo che cerco di non pensarci, mi sono affezionata tantissimo a tutte le V. Vi voglio davvero bene!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Buongiorno. Sarebbe possibile ricevere il pdf delle carte di modo da poterle stampare? Grazie

    RispondiElimina